Si diploma in pittura all'Accademia delle Belle Arti nel '95 e dal 2001, dopo diverse esperienze artistiche e lavorative, anche nel mondo del teatro a Roma, è docente di disegno e storia dell'arte.
Ha al suo attivo diverse partecipazioni a mostre collettive, premi e concorsi artistici ed eventi culturali vari, ma è solo nel 2008 che espone per la prima volta in una personale i suoi lavori "Night&Day". La mostra, tenutasi a Procida (NA) nell'ex chiesa di San Giacomo, e denominata "Luce ed ombra... nell'isola di Graziella" riscuote notevole successo di pubblico e di critica.
Nell'ambito della suddetta mostra, espone anche lavori datati 1994, anno in cui l'artista inizia la sua ricerca sui diversi effetti di luce e colore che possono coesistere in un unico quadro.
Con questa particolare tecnica, Nico Granito tenta di perlustrare fin nel profondo i misteri dell'uomo e del suo relazionarsi con la vita che lo circonda mettendo in luce aspetti della stessa che spesso uno sguardo superficiale non riesce a cogliere. Le sue opere sono pertanto sempre sospese in una dimensione quasi irreale in cui lo spettatore non può non restare coinvolto.
Nico Granito risiede a Procida dove attualmente vive e lavora.